DI COSA MI OCCUPO
Offro consulenza e sostegno psicologico ad adolescenti e genitori, giovani adulti e adulti che stanno attraversando un momento di difficoltà o stanno vivendo una condizione di malessere e/o disagio che perdura nel tempo.
L'idea di rivolgersi a uno psicologo spesso può essere vissuta con fatica e reticenza, in quanto può accompagnarsi a scetticismo, diffidenza, timore di essere giudicati o, talvolta, alla sensazione di non essere riusciti a "farcela da soli".
Ciò che uno psicologo può offrire è uno spazio di ascolto, non giudicante e rispettoso delle modalità che la persona ha trovato per gestire la propria sofferenza, e un aiuto professionale per dare un senso a ciò che le sta accadendo.
La mia metodologia di lavoro prevede una prima fase di consultazione, in cui cerco di comprendere e approfondire le problematiche riportate dalla persona considerando lo specifico momento evolutivo che sta vivendo. Al termine della consultazione, sulla base dei bisogni rilevati e delle peculiarità della persona, viene proposto un progetto terapeutico ritagliato su misura.
SOSTEGNO PSICOLOGICO AD ADOLESCENTI
L'adolescente con l'ingresso nella pubertà si trova ad affrontare numerosi cambiamenti sul piano fisico, cognitivo, emotivo e relazionale che richiedono tempo per essere elaborati a livello psicologico e che possono generare sentimenti di smarrimento, inadeguatezza, vergogna e insoddisfazione. Le difficoltà incontrate in questo momento della crescita possono manifestarsi nell'ambito scolastico, nella socialità con i pari, nel rapporto con il proprio corpo o con i genitori.
...E AI LORO GENITORI
Allo stesso tempo anche i genitori sono fortemente mobilitati dall'ingresso in adolescenza del figlio e possono incontrare difficoltà nel sostenerlo in tale momento evolutivo, in cui colgono un suo malessere, ma faticano a capirne i motivi. Il genitore poi può essere duramente messo alla prova dai comportamenti del figlio adolescente (aggressività, oppositività, trasgressione delle regole, bugie) che possono innescare forti scontri, in cui i soggetti coinvolti faticano a comunicare tra loro.
SOSTEGNO PSICOLOGICO A GIOVANI ADULTI
Il giovane adulto si trova in un momento evolutivo a cavallo tra la tarda adolescenza e l'età adulta, in cui la comparsa di forme di malessere psicologico (disturbi psicosomatici, dipendenze, disturbi d’ansia e dell’umore, difficoltà relazionali, bassa stima di sé) possono segnalare una difficoltà del giovane di vivere con serenità i cambiamenti legati a questa transizione e ad esprimere appieno le proprie potenzialità di adulto.
SOSTEGNO PSICOLOGICO AD ADULTI
Eventi quali lutti, perdita del lavoro, separazioni, ma anche cambiamenti di varia natura possono essere vissuti con estrema fatica e sofferenza interferendo con la gestione degli impegni quotidiani.
L'adulto in questa fase della sua vita può anche desiderare un percorso volto alla scoperta di sé e del proprio mondo interno acquisendo così una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.